Costruiamo il futuro curando la crescita personale e culturale di ogni studente. Al centro della didattica e dell’apprendimento c’è la persona nella sua totalità. La preparazione culturale è arricchita da una speciale attenzione alle lingue straniere e alla realtà globale e fornisce molteplici chiavi di lettura del presente.
“L’istruzione chiara della mente“ e la “coltura del cuore” diventano essenziali per leggere ed interpretare la realtà e la società dentro la quale si vive, secondo il messaggio di Luigi Biraghi, fondatore delle Marcelline.
ORARIO BASE
dal lunedì al venerdì 8.00 – 13.20
rientri pomeridiani martedì e giovedì
14.40 – 16.20
Doposcuola assistito fino alle 17.50
Corsi opzionali pomeridiani
fotografia, latino, tedesco, corso di Karate – A.S.D Botokudo
IL PROGETTO EDUCATIVO
Il Collegio dei Docenti della Scuola Secondaria di I grado, nel rispetto delle Indicazioni Nazionali, si propone di favorire lo sviluppo integrale dei ragazzi, sviluppando in loro :
IL SENSO DELL’UOMO con la sua grandezza, i suoi limiti, ma anche con la sua capacità di recupero e di rinnovamento.
IL SENSO DELLA FAMIGLIA UMANA con la conseguente maturità sociale (solidarietà, servizio, fratellanza, democrazia, giustizia, amore …..)
IL SENSO DELLA STORIA vista come storia della libertà, del pensiero, dell’esplorazione dell’universo, della bellezza, del dialogo dell’uomo con Dio.
IL SENSO DELLA PROPRIA UMANITA’ IN CRESCITA attraverso:
Il progressivo sviluppo delle capacità di ciascuno
La progressiva assimilazione dei valori civili e cristiani .
IL SENSO DELLA PROPRIA VITA come assunzione di compiti e di ruoli nella società, intesa come collaborazione e servizio, responsabilità ed operosità.
IL SENSO DELLA SCUOLA come luogo vivo e aperto in cui maturare concretamente le scelte della propria vita , e non solo in ambito professionale .
LE LINEE FONDAMENTALI DEL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo della Scuola Secondaria di I grado viene strutturato per rispondere alle esigenze specifiche dei ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni e si sviluppa attraverso i seguenti ambiti:
Accoglienza in un ambiente che si propone di superare la divisione tra vita e scuola attraverso il continuo dialogo di collaborazione tra educatori e ragazzi.
Corsi scolastici che rispecchiano quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali elaborate dal MIUR e in consonanza con quanto previsto dal regolamento dell’Autonomia.
ORARIO
L’Orario settimanale è composto da 34 unità orarie, così suddivise :
MATERIE | CLASSE 1° | CLASSE 2° | CLASSE 3° |
Religione | 1 | 1 | 1 |
Italiano (compresa 1 ora Teatro e Recitazione) | 7 | 7 | 7 |
Storia e Geografia | 4 | 4 | 4 |
Inglese (compresa 1 ora approfondimento) | 4 | 4 | 4 |
Spagnolo (compresa 1 ora approfondimento con. madrelingua) | 3 | 3 | 3 |
Matematica , Scienze | 6 | 6 | 6 |
Tecnologia | 2 | 2 | 2 |
Arte e immagine | 2 | 2 | 2 |
Musica | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
Approfondimento scientifico (lab. scientifico, informatica, approf. matematica) | 1 | 1 | 1
|
L’Orario giornaliero è così suddiviso : Unità oraria di 50 minuti
Distribuzione dell’orario curriculare in 5 giorni settimanali (sabato libero).
L’inizio delle lezioni è fissato per le ore 8,00 e il termine per le ore 13,20.
Sono previsti due intervalli di 10 min l’uno.
Sono previsti due rientri settimanali (martedì e giovedì) dalle ore 14.40 alle ore 16.20