Scuola Secondaria

The Future is Now

Costruiamo il futuro curando la crescita personale e culturale di ogni studente. Al centro della didattica e dell’apprendimento c’è la persona nella sua totalità. La preparazione culturale è arricchita da una speciale attenzione alle lingue straniere e alla realtà globale e fornisce molteplici chiavi di lettura del presente.

 

“L’istruzione chiara della mente“ e la “coltura del cuore” diventano essenziali per leggere ed interpretare la realtà e la società dentro la quale si vive, secondo il messaggio di Luigi Biraghi, fondatore delle Marcelline.

Visita il nostro sito

Certificazioni Ket e Dele

Mensa Interna

IN ORARIO SCOLASTICO
Inglese e Spagnolo potenziato

CLIL
insegnamento di più discipline in
lingua inglese con madrelingua

ORARIO BASE

dal lunedì al venerdì 8.00 – 13.20
rientri pomeridiani martedì e giovedì
14.40 – 16.20
Doposcuola assistito fino alle 17.50

Corsi opzionali pomeridiani

fotografia, latino, tedesco, corso di Karate – A.S.D Botokudo

  1. IL PROGETTO EDUCATIVO

Il Collegio dei Docenti della Scuola Secondaria di I grado, nel rispetto delle Indicazioni Nazionali, si propone di favorire lo sviluppo integrale dei ragazzi, sviluppando in loro :

  • IL SENSO DELL’UOMO con la sua grandezza, i suoi limiti, ma anche con la sua capacità di recupero e di rinnovamento.

  • IL SENSO DELLA FAMIGLIA UMANA con la conseguente maturità sociale (solidarietà, servizio, fratellanza, democrazia, giustizia, amore …..)

  • IL SENSO DELLA STORIA vista come storia della libertà, del pensiero, dell’esplorazione dell’universo, della bellezza, del dialogo dell’uomo con Dio.

  • IL SENSO DELLA PROPRIA UMANITA’ IN CRESCITA attraverso:

Il progressivo sviluppo delle capacità di ciascuno

La progressiva assimilazione dei valori civili e cristiani .

  • IL SENSO DELLA PROPRIA VITA come assunzione di compiti e di ruoli nella società, intesa come collaborazione e servizio, responsabilità ed operosità.

  • IL SENSO DELLA SCUOLA come luogo vivo e aperto in cui maturare concretamente le scelte della propria vita , e non solo in ambito professionale .

  1. LE LINEE FONDAMENTALI DEL PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo della Scuola Secondaria di I grado viene strutturato per rispondere alle esigenze specifiche dei ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni e si sviluppa attraverso i seguenti ambiti:

  • Accoglienza in un ambiente che si propone di superare la divisione tra vita e scuola attraverso il continuo dialogo di collaborazione tra educatori e ragazzi.

  • Corsi scolastici che rispecchiano quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali elaborate dal MIUR e in consonanza con quanto previsto dal regolamento dell’Autonomia.

  1. LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA, DIDATTICA E METODOLOGICA

ORARIO

L’Orario settimanale è composto da 34 unità orarie, così suddivise :

MATERIE

CLASSE 1°

CLASSE 2°

CLASSE 3°

Religione

1

1

1

Italiano (compresa 1 ora Teatro e Recitazione)

7

7

7

Storia e Geografia

4

4

4

Inglese (compresa 1 ora approfondimento)

4

4

4

Spagnolo (compresa 1 ora approfondimento con. madrelingua)

3

3

3

Matematica , Scienze

6

6

6

Tecnologia

2

2

2

Arte e immagine

2

2

2

Musica

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

Approfondimento scientifico

(lab. scientifico, informatica, approf. matematica)

1

1

1

 

L’Orario giornaliero è così suddiviso : Unità oraria di 50 minuti
Distribuzione dell’orario curriculare in 5 giorni settimanali (sabato libero).
L’inizio delle lezioni è fissato per le ore 8,00 e il termine per le ore 13,20.
Sono previsti due intervalli di 10 min l’uno.
Sono previsti due rientri settimanali (martedì e giovedì) dalle ore 14.40 alle ore 16.20